DOMENICO CARNICELLA
Socio SAS sin dal 1978, costituisce la prima sezione sas in Puglia attiva nel settore addestramento denominata “SAS Molfetta”. Più volte Campione Regionale con i suoi cani. Numerosissime partecipazioni ai Campionati Sociali SAS con i suoi cani conquistando il podio. Ha rappresentato la SAS nei Mondiali WUSV 1995-1996 conquistando il podio a squadre. Ha rappresentato l’ENCI nei Mondiali FCI 1997-2001-2002. Ha rappresentato la SAS nei Mondiali Universal Sieger 2012-2014-2015 conquistando il podio individuale e a squadre. Nel 2001 diventa Giudice Esperto Utilità e Difesa ENCI e successivamente Giudice Formatore. Giudice Selezionatore caratteriale per le razze Pastore Tedesco e Rottweiler. Nel 1997 riceve l’incarico (per la prima volta in Italia) di professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo per la docenza di Corso Integrato di “PSICOLOGIA CANINA“ con particolare riferimento sull’aspetto della Dominanza Intraspecifica. Autore di numerosi articoli cinotecnici, pubblica nel 1997 il libro “Addestramento Sportivo” a cura di Levante Editori.
MASSIMILIANO LOMBARDI
Si interessa di allevamento e addestramento del Pastore Tedesco a livello amatoriale dal 1973. Diviene professionista nel 1977 lavorando presso allevamenti e centri di addestramento della provincia di milanese. Apre a Cogliate (MI) il suo primo allevamento (Club Cinofilo Cogliate) nel 1981. Nel 1983 l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana gli riconosce l’affisso “dei Fermass”. Nel 1986 trasferisce l’allevamento a Paderno Dugnano. Dal 1984 al 1993 ricopre la carica di Presidente della sezione S.A.S. V. Stephanitz. Dal 1986 al 1989 è Vice Presidente S.A.S. Regione Lombardia. Dal 1989 al 1993 è responsabile dell’allevamento della S.A.S. Regione Lombardia.
Alla fine del 1993 lascia l’allevamento di Paderno Dugnano per un’esperienza all’estero. Ritorna in Italia nel 2000 e da quella data al settembre del 2005 si occupa di addestramento e recupero comportamentale. Nel settembre 2005 riapre il suo allevamento a Paderno Dugnano per ricominciare l’attività.
Dal 2007 è socio fondatore della sezione S.A.S. Rummel Milano di Paderno Dugnano. Dal 2010 ad oggi ricopre la carica di responsabile allevamento della S.A.S. Regione Lombardia.
ANTONINO SOLINA
Responsabile per l’addestramento presso il centro SAS Parco William di Carmiano dal 1983 ad oggi. Ha partecipato al concorso per figuranti SAS tenutosi il 24-25-25 Agosto del 1989 a Nardò (LE) relatore Sig. Ezio Roman. Campionato Italiano 1993 Borgo Manero. Campionato Italiano 1994 Roma.
Selezione per il mondiale 1994-95. Figurante ufficiale ENCI. Figurante ufficiale ROTWEILLER Club. Figurante ufficiale Bovaro delle Fiandre. Figurante ufficiale Società Amatori Cane Corso. Organizzatore di numerose prove di lavoro e della selezione per il mondiale svoltosi in puglia nel 1996. Conduttore in numerosissime gare per brevetti IPO 1-2-3, SCH 1-2-3. Preparatore di conduttori soci della SAS Parco William di Carmiano.
Ha frequentato numerosi corsi di preparazione e aggiornamento cinofilo in Germania e Svizzera Tedesca con particolare riguardo per il Cane da Pastore Tedesco.
GIANCARLO ONORATI
Fin da bambino cresce circondato da pastori tedeschi. All’età di vent’anni, la conoscenza con Nicola Bombana gli cambia la vita e lo trascina con tutte le scarpe nel mondo dei pastori tedeschi da bellezza, di cui finisce per innamorarsi perdutamente. Nel 2017 fonda, insieme a Nicola, l’Atelier Colli Storici: una realtà innovativa ed esclusiva, in cui poter essere totalmente autonomi nell’allevamento e nell’addestramento dei propri soggetti. Frequenta molti stage con docenti dal profilo nazionale ed internazionale, nonché il Centro Studi del Cane di Luca Rossi e il corso istruttori. Giancarlo ha da subito incarnato il “servo del campo”, dedicandosi anima e corpo alla pratica, lavorando i tanti cani che si trova a disposizione. Frequenta due campi di addestramento dove ha incontrato i suoi grandi maestri. Oggi, come Atelier Colli Storici, lavora in gemellaggio con Luca Meneghetti.
DENNY NOSELLA
Socio sas dal 1997. Figurante ufficiale Sas. Addestratore iscritto all’albo dell’Enci.
Ho ricoperto ruolo responsabile sezionale giovani, responsabile sezionale di addestramento. Attualmente responsabile regionale addestramento regione Friuli Venezia Giulia. Allevatore amatoriale con affisso “di Casa Nosella” dal 2005 conseguendo vari titoli di Campione Regionale, 4 podi al Campionato Sas Nati e allevati in Italia, un terzo classificato al campionato belga, diverse partecipazioni a campionati sociali Sas e campionati Enci. 7 partecipazioni al Wusv Universalsieger. 2 partecipazioni alla Wusv-Wm. Migliore allevamento al campionato sociale sas 2010. 2° classificato al trofeo allevamento Enci 2018 per razze da utilità e difesa (1°dei pastori tedeschi). Come conduttore ho preparato personalmente molti cani da cuccioli alla massima classe di addestramento, come migliori risultati posso citare 4 podi al campionato sas nati e allevati in Italia, titolo di campione regionale, 2 partecipazioni al Wusv Universalsieger.
I VIDEO DELLA LISTA PIANELLI
Questo progetto risponde alla necessità di creare un centro propulsivo di formazione in materia di addestramento.
Da questa volontà è nata l’idea di creare Una scuola per tutti!, di libero accesso per ogni appassionato, in cui una squadra di professori qualificati, che in basso vi presentiamo, si impegna a mandare avanti un programma formativo sull’addestramento: ciascuna video-lezione affronterà un tema inerente al programma dal punto di vista teorico/pratico e sarà, laddove presente, supportata da materiale digitale scaricabile in pdf, dalla sezione blog di questo sito.
Buona visione!