I pastori tedeschi grigio-focato, tra miti e verità

Il cane da pastore tedesco grigio-focato sta diventando mito e leggenda della razza, in particolare per quei soggetti impiegati nelle prove di lavoro. Per cercare di fare chiarezza sull’argomento bisogna tornare agli albori della razza: i cani della Turingia, i cani del Wurtemberg, poi la selezione, le prove di lavoro, le genealogie. Buona lettura! I…

Dettagli

I geni e la scelta del cucciolo

Un approfondimento sui geni, la metodologia degli accoppiamenti, il momento ideale di valutazione dei cuccioli, la matrice caratteriale e comportamentale. Buona lettura! I geni e la scelta del cucciolo

Dettagli

Bello e bravo: un connubio possibile?

Il tema “Bravo e bello – connubio possibile?” è interessante e, oggi, particolarmente sentito tra le razze d’utilità il cui allevamento è spesso diviso nei suoi propositi da una duplice intenzione rivolta, nell’ambito di una medesima razza, a generare soggetti alcuni più adatti alle competizioni morfologiche, altri alle prove di lavoro o alle gare d’impiego.…

Dettagli

Ipertipo e conseguenze negative per la razza da pastore tedesco

Il posteriore troppo angolato è un carattere somatico che ostacola il cane, in particolare quando galoppa e salta ne compromette l’idoneità all’impiego. Questo carattere del posteriore incontra il massimo sfavore negli esperti cinofili anche al di fuori della nostra Società, presso molti amanti dei cani in tutto il mondo. Tale evoluzione viene negativamente giudicata e…

Dettagli

I primi condizionamenti al lavoro nella fase di crescita del cucciolo

La terza video-lezione del corso sull’obbedienza di “Una scuola per tutti!” è online sulla videogallery del nostro sito! Il professor Solina ci spiega i primi condizionamenti al lavoro nella primissima fase di crescita del cucciolo: la socializzazione, il gioco, la stimolazione, il positivo e il negativo. Buona lettura! I primi condizionamenti al lavoro

Dettagli