10 PUNTI PER CAMBIARE, 10 PUNTI PER FAR CRESCERE LA SAS

Scopri il programma della Lista Pianelli e partecipa in prima persona al rinnovamento della SAS!

1) RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

Verifica dei protocolli operativi dell’apparato amministrativo e valutazione dei ruoli e delle competenze del personale impiegato, al fine di ridurre gli sprechi, reperire nuove risorse e ottenere maggior efficienza nell’erogazione dei servizi al socio SAS.

2) SVILUPPO DI PROGRAMMI DI INFORMAZIONE

Organizzazione di seminari, incontri e meeting a cadenza periodica per ampliare il bagaglio tecnico-culturale dei soci SAS, con l’obiettivo di trasformare il club in un reale punto di riferimento in Italia per tutta la cinofilia.

  • Pubblicazione Rivista – 3 Uscite Online ed una Cartacea
  • Nuovo Sito Con App Interattiva

3) REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA DI FORMAZIONE

Creazione di una vera e propria scuola di formazione interna, con corsi specifici aperti a chiunque (soci o esterni) voglia ampliare la propria formazione in ambito cinofilo. I corsi verranno tenuti da docenti qualificati e la scuola contribuirà a rafforzare la centralità della SAS in Italia.

4) CRESCITA ECONOMICA = MENO COSTI PER I SOCI

Verranno potenziate le sinergie con gruppi locali e nazionali in modo da favorire l’ingresso di nuove risorse economiche e coprire l’abbattimento dei costi che il socio oggi è costretto a sostenere.

Verranno inoltre attivate convenzioni e collaborazioni con organizzazioni e aziende esterne per ottenere vantaggi e sconti sugli acquisti per i soci SAS

5) PIÙ AUTONOMIA A OGNI SETTORE

Rispetto a quanto avviene oggi, i responsabili di settore e il comitato tecnico godranno di maggior indipendenza per sviluppare progetti e programmi che vadano a favorire lo sviluppo del club. I programmi andranno presentati al CDN, e una volta approvati, ogni settore lavorerà in maniera autonoma per la buona riuscita degli stessi.

6) SETTORI ADDESTRAMENTO E ALLEVAMENTO

Azioni e interventi per la semplificazione della vita sociale e una maggior autonomia per i settori Addestramento e Allevamento:

  • non seguiremo le condizioni scelte da altre associazioni se queste vanno contro gli interessi dei soci SAS e non migliorano in alcun modo la vita del nostro pastore tedesco;
  • riduzione del numero minimo delle prove per ottenere il titolo di Auslese SAS;
  • restituzione dei due responsabili ai settori Addestramento e Allevamento, affinché possano essere sviluppati in autonomia programmi e progetti a beneficio della razza e dei soci.
  • Formazione nuovi Giudici, sia di allevamento che di addestramento, mediante implementazione dell’Art. 11c.2 del nuovo disciplinare Esperti Enci
  • Implementazione del Certificato integrativo di Razza (CIR)

7) LA SAS PER I PIÙ GIOVANI

Organizzazione di un programma di formazione specifico per i soci più giovani comprendente corsi di aggiornamento a cadenza trimestrale e seminari a livello regionale, con lo scopo di accompagnarli nel percorso di crescita all’interno del club.

8) MAGGIORE SINERGIA TRA LA SEDE CENTRALE E GLI ORGANISMI PERIFERICI

Inversione completa dei rapporti di forza fra SAS nazionale e gli organismi periferici: verranno presi provvedimenti affinché si riduca al minimo la distanza fra sede centrale e le sedi  regionali e sezionali:

  • riduzione a zero delle quote di competenza della sede centrale per le prove sezionali di allevamento e addestramento.
  • recupero completo dell’autonomia decisionale da parte degli uffici preposti per quanto riguarda le decisioni relative alla vita associativa. 

9) ABBATTIMENTO DEI COSTI PER I SOCI

Grazie ai provvedimenti descritti (cfr. in particolare punti 1, 4 e 10 del presente Programma) i seguenti costi per i Soci verranno ridotti o completamente abbattuti:

    • iscrizione ai campionati sociali di allevamento e addestramento: Revisione delle tariffe a carico dei Soci 
    • costo per il DNA:  Revisione della Tariffa a carico dei Soci
    • costo per prova di lavoro: Revisione della Tariffa a carico dei Soci
    • spese bollettini per le monte: Verranno ridotte
    • per le prove sezionali di allevamento e addestramento nessuna quota andrà alla sede centrale.
    • Ci impegneremo a ridurre, tramite una convenzione Nazionale con l’Albo dei Veterinari abilitati alla lettura delle lastre, il costo delle lastre preventive e definitive.

Verranno inoltre attivate convenzioni e collaborazioni con organizzazioni e aziende esterne per ottenere vantaggi e sconti sugli acquisti per i soci SAS.

10) INCREMENTO NUMERO DEI SOCI

Verrà attivato un programma di investimento volto alla crescita del numero dei soci SAS e, di conseguenza, dei proventi derivanti dalle quote associative. Quest’operazione permetterà di concordare nuove condizioni con gli sponsor, di attirare  nuovi partner e di poter dunque contare su introiti maggiori per le attività del club


La lista Pianelli è una realtà che si presenta nell’attuale panorama cinofilo con proposte concrete e realizzabili, nel pieno rispetto dei principi di legalità e legittimità.

L’obiettivo è quello di rendere la SAS un’organizzazione capace di interfacciarsi alla pari con altri club italiani ed europei, abbattendo i costi per i soci e introducendo progetti innovativi all’interno della vita associativa.

Il sogno è quello di trasformare la SAS in una vera associazione, che punti alla formazione dei propri soci in direzione di un reale sviluppo umano, sociale ed economico.

PARTECIPA IN PRIMA PERSONA AL CAMBIAMENTO DELLA SAS, IL Il 21 Maggio VOTA LA LISTA PIANELLI!

SCARICA IL MODULO DI SOSTEGNO ALLA LISTA
Una volta scaricato e compilato il modulo di sostegno alla lista, invialo all’indirizzo info@listapianelli.it o consegnalo al tuo referente regionale.